Ultima modifica: 27 Giugno 2018

Informativa per adesioni ~ Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

La domanda di iscrizione ai corsi dovrà essere inviata entro mercoledì 7 febbraio 2018

Circolare n. 164
del 20/01/2018

 

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

 

OGGETTO: informativa per adesioni ~ Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità

Si comunica che nell’ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei (FSE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 – “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1.– Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, è stato autorizzato il Progetto presentato da questo Istituto, per l’annualità 2017/18.

La nostra scuola, quale istituzione educativa e formativa, si propone, con la realizzazione di percorsi aggiuntivi di formazione (previsti in questo progetto), di rimuovere le cause che producono l’insuccesso scolastico e di favorire la collaborazione attiva delle famiglie e l’impegno costante delle altre agenzie educative presenti nel territorio. L’apprendere attraverso il fare è fondamentale ed è necessario prevedere un contesto accogliente dove svolgere attività con modalità diverse rispetto alle lezioni tradizionali,  accompagnate dal supporto e dal tutoring degli insegnanti. Per i vari moduli di seguito descritti, è previsto l’uso di laboratori specifici in cui è possibile recuperare la dimensione manipolativo-esperienziale dell’apprendimento anche in chiave virtuale attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

Descrizione dei moduli (corsi) rivolti agli alunni:

MODULO N. 1: Educazione motoria; sport; gioco didattico.

TITOLO: GIOCO SPORTIVO

ore: 30 ore

Descrizione modulo: svolgimento di attività sportive ( gare di atletica, tiro con l’arco, gare di orienteering), anche a livello agonistico

1° Modulo: PARKOUR  (10 ORE: 5 incontri di 2 ore dalle 14.30 alle 16.30 )

Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche ed al potenziamento muscolare, al fine di comprendere  il proprio corpo sfruttando al meglio tutte le personali potenzialità per superare ostacoli sia reali che mentali, gli ostacoli diventano quindi una risorsa.

Il parkour nasce come ribellione alle regole restrittive della libertà del corpo, bisogno di aggregazione e di esplorazione, è l’arte di superare ogni tipo di ostacolo utilizzando le nostre sole risorse fisiche ed interpretando il percorso in modo personale.

Il corso prevede l’acquisizione degli elementi tecnici di base: atterraggio – caduta – equilibrio – salti e volteggi.

2° Modulo: DIFESA PERSONALE  (10 ore: 5 incontri di 2 ore dalle 14.30 alle 16.30)

Con la finalità di mettere in condizione i ragazzi di reagire prontamente a qualsiasi tipo di aggressione, fisica e verbale, nella maniera appropriata entro i limiti consentiti del vivere civile, il corso prevede rafforzare, attraverso la presentazione di tecniche rapide di difesa, il senso di autostima e la sicurezza in se stessi attraverso una migliore percezione e gestione del proprio corpo.

 Gli alunni conosceranno modalità di difesa in un’ottica di educazione civica e di educazione alla legalità.

3° modulo: TIRO CON L’ARCO (10 ORE: 5 incontri di 2 ore dalle 14.30 alle 16.30)

Finalità: conoscenza e sviluppo di abilità specifiche, benessere psico-fisico e sociale, mezzo di aggregazione. Obiettivi:

  • Conoscenza dei materiali: arco, corde, faretra, frecce etc;
  • Rispetto norme di sicurezza;
  • Conoscere i fondamenti teorici e pratici;
  • Corretta esecuzione del gesto tecnico.

MODULO N. 2: Educazione motoria; sport; gioco didattico.

TITOLO: EDUCAZIONE ALLA VELA

ore: 30 ore

Descrizione modulo: Corso di vela di 5 giorni al lago o al mare per consentire ai ragazzi di avvicinarsi per la prima volta ad una barca a vela comprendendo l’importanza di lavorare in gruppo e capendo la sintonia del proprio equipaggio nell’atto di governare l’imbarcazione. Si prevede, al termine, di far conoscere a grandi linee attrezzature e funzionamento di una barca a vela dando i primi rudimenti sulla metodologia di conduzione.

MODULO N. 3: Arte; scrittura creativa; teatro

TITOLO: CORSO DI FOTOGRAFIA E VIDEO

ore: 30 ore

Descrizione modulo: corso di fotografia, ripresa video per stimolare sensibilità verso l’immagine come forma d’arte e come strumento di lavoro. Si vogliono trasmettere motivazioni e competenze nell’utilizzo di tecnologie avanzate (attrezzature fotografiche e software professionali), in campi dove la richiesta di professionisti è ancora importante. Sono previste uscite sul campo per mettere in pratica quanto appreso in aula.

MODULO N. 4: Arte; scrittura creativa; teatro

TITOLO: CAMPUS DELLA LEGALITA’

ore: 30 ore

Descrizione modulo: l’obiettivo del Campus è la produzione di un’inchiesta sulla presenza della mafia nel territorio limitrofo all’istituto; l’inchiesta si tradurrà in un servizio giornalistico audio che sarà condiviso con la comunità territoriale (studenti, genitori degli studenti, DS, sindaci, reti di scuole, ecc.)  e verrà trasmesso su una radio.

MODULO N. 5: Potenziamento della lingua straniera

TITOLO: CAMPUS ESTIVO DI INGLESE

ore: 30 ore

Descrizione modulo: gli alunni seguiranno un campus estivo in lingua inglese con docenti madrelingua per migliorare la comprehension, la fluency e la pronunciation, per ampliare il proprio lessico al fine di usare la lingua con maggiore spontaneità e meno inibizione. Gli studenti saranno impegnati per 30 ore e svolgeranno  attività di studio, di drammatizzazione, di discussione utilizzando solo la lingua inglese per comunicare.

MODULO N. 6: Potenziamento delle competenze di base

TITOLO: POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

ore: 30 ore

Descrizione modulo: potenziamento della lingua italiana

MODULO N. 7: Potenziamento delle competenze di base

TITOLO: RECUPERO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE

ore: 30 ore

Descrizione modulo: recupero delle competenze matematiche

MODULO N. 8: Potenziamento delle competenze di base

TITOLO: RECUPERO DELLE COMPETENZE MATEMATICHE

ore: 30 ore

Descrizione modulo: recupero delle competenze matematiche

La partecipazione ai corsi è gratuita per gli studenti; la selezione dei partecipanti avverrà per iscrizione dell’alunno da parte del genitore: in caso di esubero si stilerà una graduatoria che tenga conto del numero di corsi richiesti e del possesso dei requisiti previsti dall’azione e dagli  obiettivi specifici del Progetto.

In data 01/02/2018 dalle ore 11,15 alle ore 12.00 le classi del biennio si recheranno in Auditorium per la presentazione di alcuni corsi.

Le attività dei corsi, della durata di 30 ore, si svolgeranno tra febbraio e luglio 2018, in orario extrascolastico (al pomeriggio o nel mese di luglio 2018) e secondo un calendario da stabilire, tenendo conto delle diverse disponibilità di docenti, alunni e attività già programmate.

La domanda di iscrizione ai corsi, dovrà essere inviata entro il 7 febbraio 2018, compilando il modulo dell’avviso allegato.

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Rauseo Mariella
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93




Indietro