Ultima modifica: 10 Dicembre 2019

LA DIRIGENTE SCOLASTICA AL 45° CONGRESSO NAZIONALE GEOMETRI

La Preside Elena Centemero al 45° Congresso Nazionale Geometri

Vimercate, anche la Preside Elena Centemero del “Vanoni” al 45° Congresso Nazionale dei Geometri

La dirigente scolastica, il 29 novembre scorso, ha partecipato a Bologna al tavolo tematico “Istruzione e Formazione – rilanciare l’istruzione tecnica per fare crescere il Paese”. Presentato il progetto Vet a cui prenderanno parte 5 istituti della Provincia di Monza e della Brianza

Si è tenuto a Bologna, dal 28 al 30 novembre, presso il Palazzo dei Congressi, il 45° Congresso Nazionale di Categoria organizzato dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e dalla Cassa Geometri. Il primo che viene promosso congiuntamente dalle due sigle che rappresentano in Italia oltre 100mila liberi professionisti. Obiettivi della tre giorni «analizzare il ruolo della categoria dei Geometri nell’attuale contesto economico-sociale e demografico e discutere sul futuro del lavoro di questa gloriosa professione nell’era della trasformazione digitale». 

Invitata a prendere parte al tavolo tematico “Istruzione e Formazione – rilanciare l’istruzione tecnica per fare crescere il Paese” è stata la Preside dell’Istituto “Vanoni” di VimercateElena Centemero. Nel suo intervento, la Dirigente scolastica ha rimarcato quanto sia «importante la figura del geometra all’interno della società, un professionista con cui tutti abbiamo avuto a che fare nell’ambito delle transazioni immobiliari». Un lavoro che, stando alle parole della Preside Centemero, meriterebbe di essere rilanciato e valorizzato. «Oggi è necessario – ha continuato – ridare vigore all’istruzione di tipo tecnico, soprattutto dopo il percorso della maturità, incentivando corsi di laurea professionalizzanti che consentano l’abilitazione alla professione attraverso un piano di studi incentrato maggiormente sulla pratica, come da tempo il Collegio dei Geometri e il Presidente Savoncelli sostengono”. Per la Preside Centemero, in una visione futura, mirata alla valorizzazione di questo tipo di lavoro, a questo tipo di istituti scolastici andrebbe «restituito il nome di “Geometri”» oggi riconosciuti come istituti di “Costruzione, ambiente e territorio”.
 

Nel contesto del 45° Congresso Nazionale dei Geometri, Elena Centemero ha presentato inoltre la proposta di partecipazione al progetto Erasmus Vet (Vocational Education and Training) per gli istituti CAT. Iniziativa di scambio internazionale a cui prenderanno parte anche anche 5 istituti della Provincia di Monza e della Brianza: il “Vanoni” di Vimercate appunto, il “Mapelli” e il “Mosè Bianchi” di Monza,  il “Levi” di Seregno e l’“Europa Unita” di Lissone. Un programma di mobilità internazionale pensato appositamente per gli studenti degli istituti tecnici i quali avranno la possibilità di fare pratica in un paese comunitario. 

Bruno Greco (addetto stampa)




Indietro