Ultima modifica: 12 Febbraio 2021

Indirizzi di studio

Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico fornisce la padronanza di tre lingue straniere e la capacità di interagire con il mondo che ci circonda.

La conoscenza della lingua, della storia, delle tradizioni, della letteratura, della musica, della scienza dei Paesi Europei è il cardine della proposta formativa del Liceo Linguistico.

Nel nostro Liceo Linguistico si studiano Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo.

Per costruire buone competenze linguistiche, oltre alle ore di lezione, la scuola offre: il servizio di preparazione agli esami internazionali di lingue, la possibilità in ogni aula di vedere siti di radio, tv e giornali stranieri, stage linguistici nei paesi delle lingue studiate, scambi internazionali. La possibilità di frequentare corsi estivi all’estero promossi da enti e università straniere, l’eventuale possibilità di lavorare all’estero durante l’estate in collaborazione con Eures EURopean Employment Services (http://eures.europa.eu ) e con i PCTO.

CLIL: dal terzo anno una materia, dal quarto due materie sono insegnate in due diverse lingue straniere, scelte tra quelle studiate.

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE: nel quinto anno di corso le ore di inglese sono 4. La finalità è il miglioramento delle competenze comunicative e di listening delle alunne e degli alunni.

CAMBRIDGE INTERNATIONAL SCHOOL: le studentesse e gli studenti studiano 2 discipline solo in lingua inglese, sostenendo un esame alla fine del secondo e del quarto anno ricevono un attestato che permetterà loro di iscriversi alle università internazionali.

EDUCAZIONE FINANZIARIA: è prevista la partecipazione al programma “#IoPensoPositivo” che permette agli studenti e alle studentesse che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di secondo grado, di apprendere in modo innovativo (partecipando ad un gioco finanziario) le basi dell’educazione finanziaria, iscrivendosi appositamente ad una piattaforma.

Il programma è costituito da:

1. 10 moduli online di circa venti minuti ciascuno accompagnato da altrettanti
  2. eventi territoriali online, della durata di circa 1 ora ciascuno.

ICDL (ECDL): sono previsti degli help pomeridiani ed esami per la certificazione ICDL (ECDL). Si tratta di uno strumento molto importante per l’inserimento nel mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi in università.

Il Liceo Linguistico consente l’accesso ad ogni facoltà universitaria e di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro nell’ambito del terziario avanzato.

Quadro orario liceo linguistico

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è finalizzato allo studio e alla conoscenza dei fenomeni sociali ed educativi che coinvolgono l’uomo. Esso prevede una formazione ricca di materie umanistiche moderne: Diritto, Psicologia, Pedagogia, Antropologia e Sociologia.

Concluso il percorso di studi, il diplomato saprà identificare modelli teorici e politici di convivenze, ragioni storiche, filosofiche e sociali; saprà affrontare ed interpretare rapporti sul piano etico-civile, pedagogico ed educativo e confrontare teorie e strumenti necessari per comprendere la varietà della realtà sociale con attenzione ai fenomeni educativi e formativi, ai luoghi e alle pratiche dell’educazione, ai servizi alle persone, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali.

CLIL: il quinto anno una materia è insegnata in lingua inglese.

Il Liceo delle Scienze Umane consente l’accesso ad ogni facoltà universitaria e di inserirsi facilmente nel mondo del lavoro nell’ambito sanitario, sociale e comunicativo.

Quadro orario Liceo delle Scienze Umane

Istituti Tecnici: economico e tecnologico

Amministrazione Finanza e Marketing – Turismo (economico).

Articolazioni: Sistemi Informativi Aziendale – Relazioni Internazionali per il Marketing.

Costruzioni Ambiente e Territorio (tecnologico).

Struttura del percorso didattico (2+2+1)
Il percorso didattico degli istituti tecnici è strutturato in:

• un primo biennio dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi;
  • un secondo biennio e un quinto anno, che costituiscono un complessivo triennio in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio, dal mondo del lavoro e delle professioni;
  • il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.

Centralità delle attività di laboratorio
E’ previsto lo sviluppo della didattica in laboratorio, considerata uno strumento efficace in tutti gli ambiti disciplinari.

Relativamente agli indirizzi del settore Tecnologico le ore riservate agli insegnamenti tecnico-pratici sono così organizzate:

• 264 ore nel biennio;
  • 891 nel triennio (561 ore in terza e quarta, 330 in quinta);
  • più Inglese (vengono incrementate le ore di studio della lingua inglese ed è prevista la possibilità di introdurre lo studio di altre lingue straniere).

Insegnamento di scienze integrate
E’ previsto l’insegnamento di scienze integrate al quale concorrono, nella loro autonomia, le discipline di Scienze della Terra e Biologia, di Fisica e Chimica per potenziare la preparazione scientifica degli studenti.

Rafforzato il rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Le norme introdotte hanno l’obiettivo di creare un rapporto più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compreso il volontariato e il privato sociale, attraverso la diffusione di stage, tirocini e l’alternanza scuola-lavoro.

Quadro Orario AFM- SIA – RIM

Quadro orario Turismo