Ultima modifica: 27 Giugno 2018

Autorizzazione all’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici

Si invitano dunque i genitori a sottoscrivere e restituire tempestivamente il modulo di autorizzazione allegato alla presente circolare. Nel caso di mancata autorizzazione, il ragazzo/a minore di 14 anni sarà trattenuto a scuola e consegnato dal docente in servizio all’ultima ora o da altro personale scolastico direttamente ai genitori o a persona maggiorenne da essi debitamente delegata.

Circolare n. 150
del 11/01/2018

 

AI GENITORI DEGLI ALUNNI MINORI DI 14 ANNI

 

OGGETTO: autorizzazione all’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici

L’art. 19 bis del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge 4 dicembre 2017, n. 172, ha previsto che i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, possono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentirne l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico. La stessa norma ha stabilito che detta “autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’obbligo di vigilanza”.

La norma prevede, inoltre che analoga autorizzazione possa essere rilasciata dai genitori, dai tutori e dai soggetti affidatari agli enti locali gestori dei servizi di trasporto scolastico relativamente all’utilizzo autonomo del servizio da parte dei minori di 14 anni. Anche in questo caso, la norma prevede che detta autorizzazione esoneri dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza “nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata al ritorno dalle attività scolastiche”.

Si invitano dunque i genitori a sottoscrivere e restituire tempestivamente il modulo di autorizzazione allegato.

Si evidenzia che nel caso di mancata autorizzazione, il ragazzo/a minore di 14 anni sarà trattenuto a scuola e consegnato dal docente in servizio all’ultima ora o da altro personale scolastico direttamente ai genitori o a persona maggiorenne da essi debitamente delegata.

La Presidenza è a disposizione per ogni necessità di chiarimento.

Si allega nota MIUR del 12/12/2017 prot. n. 2379 oggetto: “Uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici – autorizzazione all’uscita autonoma”.

 

 

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Rauseo Mariella
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93




Indietro