Ultima modifica: 5 Ottobre 2018

Adesione al Progetto “We Debate”

del 08/02/2018

CLASSI 3^ – 4^- 5^

OGGETTO: adesione al Progetto “We Debate”

L’I.I.S. “Ezio Vanoni” propone quest’anno il Progetto “We Debate” indirizzato alle studentesse e agli studenti del triennio.

Cresce infatti in Italia, in Lombardia, nella provincia di Monza-Brianza il numero di adesioni delle scuole secondarie di secondo grado alla Rete che lo va diffondendo, per cui riteniamo che anche il nostro Istituto debba fornire questa interessante opportunità ai suoi iscritti.

La finalità prioritaria del Debate consiste nell’applicare tecniche e strategie adeguate per gestire efficacemente un dibattito pubblico a squadre – tra diversi istituti scolastici- (nelle fasi più avanzate anche all’estero e in lingua inglese, essendo la Rete internazionale).  Le capacità sviluppate risulteranno “spendibili”, al di là dell’ambito scolastico, in ogni contesto che richieda apertura mentale, competenze argomentative, attitudine al confronto, capacità di gestire l’ansia (per affrontare un colloquio di lavoro, per sostenere un esame, per dare voce alle proprie idee ecc.).

L’obiettivo è costituire all’interno della scuola un circolo di dibattito, suddiviso in gruppi di 6/7 studenti ciascuno.

Sei ragazzi che rappresenteranno la nostra scuola nelle gare con altri istituti,  dovranno seguire con i docenti aderenti al Progetto una formazione specifica svolta da un esperto esterno a Leggiuno (20 ore, suddivise in 3 giorni tra il 15 febbraio e  il 2  di marzo).

Chi fosse interessato a partecipare può dare il proprio nominativo ai professori Terzi Orietta e Ghislotti Matteo.

In considerazione dell’originalità e validità del Progetto, i promotori auspicano un’entusiastica partecipazione.