Ultima modifica: 8 Luglio 2018

PON alternanza scuola lavoro all’estero

del 04/04/2018

ALLE FAMIGLIE

ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

DELLE CLASSI TERZE E QUARTE DEL LICEO LINGUISTICO

OGGETTO: PON alternanza scuola lavoro all’estero

Si comunica che l’Istituto è risultato beneficiario di un finanziamento PONFSE Asse I – istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020 Obiettivo specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli alunni. Azione 10.2.5 – Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa, per la realizzazione di un percorso di Alternanza Scuola Lavoro all’estero.

Il progetto “L’écoleautravail“ intende promuovere l’attività di alternanza scuola/lavoro all’estero, allo scopo di coniugare la valenza orientativa delle iniziative di stage con il potenziamento delle competenze trasversali e delle capacità comunicative e linguistiche che le studentesse e gli studenti sviluppano nel percorso di studi. In particolare permette di ampliare con un’esperienza all’estero il percorso di alternanza per il Liceo Linguistico.

Il progetto prevede un periodo di permanenza di 15 giorni in Francia (Parigi o dintorni) durante il quale si svolgeranno ore di tirocinio, suddivise in momenti di formazione con i tutor aziendali e momenti di affiancamento in aziende operanti nei settori della stampa ed editoria, comunicazione e pubblicità, educazione e formazione, servizi turistici e culturali.

La sistemazione delle studentesse e degli studenti partecipanti prevista è in famiglia. L’esperienza all’estero prevede anche ore per consolidare il livello linguistico e una formazione più specifica per preparare gli alunni a un linguaggio settoriale o a specifiche mansioni. Prima della partenza, si svolgeranno anche attività iniziali di informazione e orientamento per introdurre le tematiche caratteristiche dell’alternanza scuola-lavoro.

Il modulo si strutturerà come segue:

• 10 ore (in Italia) di formazione tenuta da associazioni del territorio sui temi della sicurezza del lavoro, profilo giuridico del lavoratore, competenze professionali, ecc..
  • 80 ore di tirocinio in Francia (Parigi e dintorni) di cui:
    • 20 ore (di cui 8 ore iniziali di formazione e orientamento) di formazione generale e specifica, coerentemente con il settore professionale e per illustrare codici comunicativi, mansioni e organizzazione dell’azienda;
    • 60 ore di presenza in azienda per non più di 6 ore al giorno.

Il tirocinio in Francia (Parigi o dintorni) si svolgerà presumibilmente dall’8 al 22 luglio 2018 e sarà destinato a 15 alunni delle terze e quarte del Liceo Linguistico.

La partecipazione al progetto è gratuita per le studentesse e gli studenti; la selezione dei partecipanti avverrà per iscrizione dell’alunna e dell’alunno da parte del genitore: in caso di esubero si stilerà una graduatoria che tenga conto del possesso dei requisiti previsti dall’azione e dagli obiettivi specifici del Progetto.

Requisiti dei candidati:

• adeguata base linguistica per agevolare l’inserimento in un contesto di apprendimento e professionale di un paese estero (equiparabile a livello B1 QCER);
  • speciale interesse verso la lingua francese;
  • valutazione buona in francese nel primo trimestre;
  • intenzione di ottenere la certificazione B2 anche a seguito del percorso;
  • motivazione a seguire percorsi di apprendimento alternativi alla didattica tradizionale;
  • condizioni socio-economiche o personali di svantaggio.

Una volta raccolte le candidature e selezionati i destinatari, si prevederà un incontro con le famiglie e gli studenti coinvolti per la presentazione dettagliata del progetto.

La domanda di iscrizione al progetto dovrà essere inviata entro il 20 aprile 2018 ore 12.30, compilando il modulo dell’avviso allegato.

Prof.ssa Elena Centemero
Firma apposta, ai sensi dell’art. 3 comma 2 D. L.vo n. 39/93