Ultima modifica: 30 Dicembre 2020

OPEN DAY – ATTENZIONE AGLI STUDENTI PIU’ FRAGILI

La nostra attenzione per gli studenti DVA, DSA e BES

ATTENZIONE AGLI STUDENTI PIU’ FRAGILI

L’accoglienza è uno degli elementi che caratterizza il nostro Istituto da sempre. Lo scopo è favorire l’inserimento degli studenti e delle studentesse più fragili nella scuola e nelle classi.

Il prof. Mistretta Giovanbattista (giovanbattista.mistretta@iisvanoni.edu.it) e il suo team di docenti di sostegno sono le figure dedicate alla progettazione di percorsi di inclusione e di accoglienza per gli studenti e le studentesse DVA. Nell’Istituto ci sono tre spazi aperti in cui i ragazzi DVA insieme ai loro compagni di classe studiano e apprendono (Aula azzurra, spazio azzurro, spazio arancione) e momenti di socialità organizzati dall’Istituto come “I canti di Natale” e pizzate serali.

Le prof.sse Leoni Francesca (francescaroberta.leoni@iisvanoni.edu.it) e Ziletti Luisa (luisa.ziletti@iisvanoni.edu.it) sono le referenti per gli studenti e le studentesse DSA e BES. Numerosi docenti della scuola hanno seguito i corsi dell’associazione Dislessia Amica e l’Istituto Vanoni è certificato come scuola  Amica della Dislessia.

La prof.ssa Parravicini Stefania è la referente del progetto “Italiano L2-aree a forte processo migratorio” per l’integrazione degli alunni e delle alunne stranieri.

Durante il periodo delle Didattica a Distanza gli alunni e le alunne DVA sono a scuola con i loro insegnanti.

Per le famiglie di alunni DVA che intendono iscriversi alla scuola, è possibile avere un colloquio con il responsabile prof. Mistretta, scrivendo a giovanbattista.mistretta@iisvanoni.edu.it