PTOF
La legge 107/2015 comma 14 recita:
“1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti. (…)
4. Il piano e’ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano e’ approvato dal consiglio d’istituto”.
Al comma 16 prosegue così: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”
- Atti di indirizzo
- Piano Triennale Offerta Formativa 2019/2022-revisione a.s. 2020-21
- All. 1 PTOF – REGOLAMENTI
- All 2 PTOF – INTEGRAZIONE AL DVR – COVID-19
- All. 3 PTOF – PIANO SCOLASTICO DDI
- Progetti formativi e attività
- Piano triennale di formazione 2019-2022
- Protocollo di accoglienza e integrazione alunni BES
- Rapporto Autovalutazione (RAV)
- Piano di Miglioramento (PdM)