Erasmus+
Cos’è Erasmus+
Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all’estero.
Inteso a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ offre opportunità non soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.
Per informazioni dettagliate sulle varie opportunità, inclusi i criteri di ammissibilità, consultare la guida del programma Erasmus+. Per alcune opportunità centralizzate è anche disponibile una guida con i finanziamenti indicativi.
Obiettivi
Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l’occupazione, l’equità sociale e l’integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell’UE per l’istruzione e la formazione.
Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell’istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell’UE per la gioventù.
Fra i temi specifici affrontati dal programma:
- ridurre la disoccupazione, specie tra i giovani
- promuovere l’istruzione degli adulti, in particolare per quanto riguarda le nuove competenze e le abilità richieste dal mercato del lavoro
- incoraggiare i giovani a partecipare alla vita democratica in Europa
- sostenere l’innovazione, la collaborazione e le riforme
- ridurre l’abbandono scolastico
- promuovere la collaborazione e la mobilità con i paesi partner dell’UE.
Per qualsiasi altra informazione è possibile visionare la pagina ufficiale della Commissione Europea.
Ultime comunicazioni
25 Ott 19 ENTERPRISE: Erasmus + Vet
L’Istituto Vanoni con altre 8 scuole della Lombardia è arrivato primo in Italia per il progetto di mobilità internazionale
12 Apr 18 Seminario di disseminazione progetto Erasmus Plus in corso di svolgimento presso il nostro Istituto
Martedì 17 aprile 2018 dalle ore 14.30 alle ore 15.30, presso la sala audiovisivi, si terrà l’incontro “Un approccio al CLIL: risultati di un’esperienza”, a cura della Prof.ssa Rina D’Orazio
14 Ott 17 Collegio Docenti
Lunedì 23 ottobre 2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’aula Audiovisivi è convocato il Collegio Docenti
7 Ott 17 Nominativi docenti selezionati e personale di segreteria per progetto Erasmus+
Si comunicano i nominativi dei dodici docenti selezionati e personale di segreteria